
Marketing e Media Plan
Un piano marketing ed il conseguente piano dei media è l’applicazione del Business Plan non solo per quanto riguarda la comunicazione, i canali pubblicitari da utilizzare, l’immagine che si intende trasmettere, i servizi accessori da offrire ed il budget complessivo da dedicare.
Ma comprende anche il lato organizzativo di gestione della domanda, della sua trasformazione in valore e dei processi di post vendita e fidelizzazione, andando quindi a toccare ruoli, mansioni, processi e procedure con i relativi costi e benefici.
Un Marketing Plan è quindi tanto più solido quanto lo è l’idea del business che si intende sviluppare.
Studi ed Operatività
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Business planning & strategy
Il Marketing Plan risponde con oggettività a queste domande:
- Punti di forza del prodotto/servizio? Verso i concorrenti?
- Chi sono i clienti a cui ci si rivolge e perché?
- Quali canali sono ideali per comunicare con loro?
- Che tipo di comunicazione/immagine mi serve?
- Come trasformo la domanda in valore?
- Come gestisco i flussi e le comunicazioni?
- Come fidelizzo il valore creato?
- Come automatizzo processi e procedure?
- Quanto costa tutto questo? Quale valore produce?
Studi Preliminari al Marketing & Media Plan
Sapere chi sono i propri clienti, i loro reali bisogni, l’esistenza o meno di nicchie non toccate è essenziale per la comunicazione e non entrare nella poco invidiabile statistica di progetto fallito per assenza di mercato (tra i primi 4 motivi di fallimento di una start up)
Analizzare nel dettaglio cosa fanno i nostri concorrenti, come lo fanno e con quali mezzi fornisce una fotografia precisa utile a definire meglio, tra le altre cose, il nostro prezzo, la nostra strategia o la presenza o meno di nicchie inesplorate.
Avere una bozza di Media Plan con i relativi preventivi aiuta la definizione del budget e lo spostamento in corso d’opera di risorse da un canale all’altro in un’ottica di ottimizzazione della spesa e del ROI Marketing.