Formazione Operativa

Nella consulenza e nei ruoli manageriali essere anche un buon formatore è un elemento che fa la differenza. Da dipendente ho vissuto spesso la classica formazione d’aula su soft skill (ad esempio i vari corsi su leadership o team building) o tecniche manageriali e professionali (sempre a titolo di esempio i corsi su business model, tecniche di vendita o di negoziazione) con un po’ di frustrazione. Usciti dall’aula tutto viene lasciato nelle mani del singolo (se va bene) o del gruppo (se va male) e all’entusiasmo e ai ringraziamenti a cuore aperto di fine corso fa seguito, se fa seguito, l’applicazione da parte di qualcuno, ma nulla più.

Succede cosi nei corsi privati per professionisti che pagano di tasca propria, là dove è l’azienda che paga e non c’è nemmeno la percezione dell’investimento fatto, tutto viene vissuto all’insegna del “dobbiamo farlo” e ci si accontenta di questo.

Alla mia prima esperienza da manager – formatore ho capito due cose: la prima è che i corsi li amavo seguire ma anche tenere. E che all’aula mancava quello che avevo dato in quella singola esperienza, seguendo i ragazzi anche nell’operativo: la continuità tra teoria e pratica.

In carriera quando ho potuto ho applicato ed affinato sempre più il metodo, che non posso che definire vincente: dare concretezza alla formazione dandogli uno sfogo operativo, ovvero una formazione d’aula tenuta da un manager che la declina immediatamente in azioni quotidiane misurabili con esercizi, affiancamenti e test pratici fino a quando nozioni e metodi sono assimilati ed entrati negli automatismi di tutti i giorni.

Anche la programmazione di una formazione operativa cambia da una fatta solo in aula, perché se è vero che fornire nuove competenze è vitale, lo è anche farlo adattandola ai diversi profili presenti in modo che nozioni, metodi e approcci vengano vissuti in funzione di sé stessi, oltre che dei risultati attesi dall’azienda.

Le competenze sotto sono quindi declinate a seconda della figura a cui sono rivolti:

  • Direttore e Manager
  • Ufficio commerciale
  • Rete Vendita
  • Ufficio Marketing
Sales & Marketing Plan

Visione, intelligenza laterale e metodi di progettazione per manager e responsabili

Leadership Operativa

Tecniche operative di leadership per migliorare rapporti e performance con dipendenti, collaboratori, colleghi e clienti

Time Management

Tecniche operative per gestire realmente il proprio tempo sul lavoro, a casa, con i dipendenti e collaboratori

Analisi & Business Intelligence

Competenze per produrre e presentare analisi storiche e previsionali in tre dimensioni commerciali, web & social marketing ed economiche

Vendere sul Web

Tecniche di vendita e di comunicazione per e-commerce e social media: dal contatto del cliente alla vendita

Team Building

Come creare un team da un gruppo di collaboratori: amalgamare le diverse competenze e personalità per essere felici e profittevoli

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Conosci e poi decidi

Form, telefono, mail, Skype o Whatsapp, il modo più comodo lo decidi tu!

Per conoscermi bastano 2 minuti