Formazione Operativa
Nella consulenza e nei ruoli manageriali essere un buon formatore è un elemento che fa la differenza. Da dipendente ho vissuto spesso la classica formazione d’aula su soft skill (ad esempio leadership o team building) o tecniche manageriali e professionali (come business model, tecniche di vendita o di negoziazione) con un po’ di frustrazione. Usciti dall’aula tutto veniva lasciato nelle mani del singolo (se va bene) o del gruppo (se va male) e all’entusiasmo e ai ringraziamenti a cuore aperto di fine corso faceva seguito l’applicazione da parte di qualcuno, ma nulla più.
Succede cosi nei corsi privati per professionisti che pagano di tasca propria, là dove è l’azienda che paga e non c’è nemmeno la percezione dell’investimento fatto, tutto viene vissuto all’insegna del “dobbiamo farlo” e ci si accontenta di questo.
Alla mia prima esperienza da manager – formatore ho capito che all’aula mancava la continuità pratica alla teoria dando concretezza alla formazione con uno sfogo operativo, l’aula declinata immediatamente in azioni quotidiane misurabili con esercizi, affiancamenti e test pratici fino a quando nozioni e metodi sono assimilati ed entrati negli automatismi di tutti i giorni.
Anche la programmazione di una formazione operativa cambia da una fatta solo in aula, perché se è vero che fornire nuove competenze è vitale, lo è anche farlo adattandola ai diversi profili presenti in modo che nozioni, metodi e approcci vengano vissuti in funzione di sé stessi, oltre che dei risultati attesi dall’azienda.
Le competenze sotto sono quindi declinate a seconda della figura a cui sono rivolti:
- Direttore e Manager
- Ufficio commerciale
- Rete Vendita
- Ufficio Marketing
Sales & Marketing Plan
Visione, intelligenza laterale e metodi di progettazione per manager e responsabili
Leadership Operativa
Tecniche operative di leadership per migliorare rapporti e performance con dipendenti, collaboratori, colleghi e clienti
Time Management
Tecniche operative per gestire realmente il proprio tempo sul lavoro, a casa, con i dipendenti e collaboratori
Analisi & Business Intelligence
Competenze per produrre e presentare analisi storiche e previsionali in tre dimensioni commerciali, web & social marketing ed economiche
Vendere sul Web
Tecniche di vendita e di comunicazione per e-commerce e social media: dal contatto del cliente alla vendita
Team Building
Come creare un team da un gruppo di collaboratori: amalgamare le diverse competenze e personalità per essere felici e profittevoli